Parrocchia S. ANDREA Apostolo (Paderno - Udine)

 Home

 

Sant'Andrea apostolo

Sant'Andrea Apostolo

Andrea Apostolo (6 a.C.-36), commemorato da tutte chiese cristiane che hanno un calendario liturgico, chiamato anche nella tradizione ortodossa Protocletos, che significa primo chiamato, fu un apostolo di Gesù Cristo, fratello maggiore di San Pietro.
Secondo la fede cristiana egli nacque a Betsaida sul lago di Galilea. Andrea non era quasi sicuramente il suo nome da galileo, in quanto nè in aramaico nè in ebraico si trova traccia di un simile nome, nome che invece è comune nella cultura ellenica.
Prima di conoscere Gesù fu discepolo di San Giovanni Battista (Giovanni 1:35).
Fu probabilmente il primo a seguire Gesù.
Viveva a Cafarnao (Marco 1:29).
Nei Vangeli viene indicato in tutti i momenti salienti della vita di Cristo ed era sicuramente uno dei discepoli più vicini al Messia (Marco 13:3; Giovanni 6:8, 12:22).
Negli Atti viene menzionato una sola volta (1:13).
Secondo Eusebio, che cita Origene, Andrea predicò in Asia Minore, lungo il Mar Nero e probabilmente raggiunse la regione del Volga.
Questa è la ragione per cui è Santo Patrono della Romania, dell'Ucraina e della Russia.
La tradizione lo vuole primo vescovo di Costantinopoli.
Morì martire a Patrasso dove subì il supplizio della croce.
Questa croce, che oggi viene indicata con il nome di Croce di Sant'Andrea, era un supplizio romano chiamato Crux decussata: i legni a cui veniva inchiodato il condannato erano posti a forma di X.
Le sue spoglie vennero successivamente traslate a Costantinopoli.
Nel lontano 8 maggio 1208, il Cardinale amalfitano Pietro Capuano, legato pontificio alla IV crociata, introdusse nella piccola cittadina costiera di Amalfi le spoglie dell'Apostolo Andrea, che trasportò via mare da Costantinopoli; un affresco del 1610 di Aniello Falcone rievoca l'avvenimento, mostrando le strutture architettoniche della primitiva cattedrale romanica.
Sant'Andrea viene festeggiato dalla Chiesa Cattolica il 30 novembre.